Zincatura a Caldo

ZINCATURA A CALDO

La zincatura è un processo chimico industriale atto a rivestire un manufatto metallico di un sottile strato di zinco. Gli effetti della zincatura rendono inossidabile il metallo e lo proteggono dalla ruggine.

TIPI DI ZINCATURA:

Esistono diverse modalità operative per zincare un manufatto metallico, e cioé:
ZINCATURA A CALDO: Ottenuta mediante immersione in un bagno di zinco fuso del manufatto da trattare.
ZINCATURA A FREDDO: Ottenuta mediante applicazione di una vernice composta da una resina sintetica e da zinco metallico
ZINCATURA ELETTROLITICA (anche detta Galvanica o Elettrogalvanica): Ottenuta facendo depositare lo zinco sul manufatto tramite processo di elettrolisi.
ZICATURA A SPRUZZO: Ottenuta spruzzando zinco fuso da apposite pistole dotate di un dispositivo di fusione ad arco elettrico.

Pur essendo validi tutte le lavorazioni sopraelencate, la migliore zincatura si ottiene tramite il processo di ZINCATURA A CALDO poiché lo spessore dello strato di zinco ottenuto a fine lavorazione è maggiore di quello ottenuto con gli altri metodi; questo si traduce in una più alta resistenza alla ruggine dei materiali trattati. Pur utilizzando più zinco degli altri processi, la zincatura a caldo è considerata ecologica ed economica, anche in funzione della sua durata nel tempo, difatti è largamente utilizzata per installazioni in ambiente marino.

COSA TRATTARE CON LA ZINCATURA

La zincatura a caldo può essere utilizzata per trattare diversi tipi di metallo quali il ferro, l'acciaio, la ghisa, il rame l'ottone ed il bronzo. In generale è consigliata per manufatti metallici quali lamiere, griglie e grigliati, inferriate, ringhiere, recinzioni, cancelli, tubi e tubolari, telai ecc. Altri tipi di zincatura vengono utilizzati per trattare prodotti quali minuterie metalliche, viti e viteria, bulloni e bulloneria in genere; in questi casi è preferita la zincatura elettrolitica poiché riesce a raggiungere anche i più piccoli interstizi (cosa che la zincatura termica non riesce a garantire) ed assicura un risultato esente da difetti.

Le finiture di un manufatto metallico sottoposto a zincatura possono essere molteplici: Si va dalla classica finitura LUCIDA, OPACA o BRUNITA a quella colorata nelle colorazioni RAL (i colori più richiesti sono il nero, il blu, il verde ed il giallo).

Il servizio di zincatura a caldo offerto dalla nostra azienda è in linea con la NORMA EUROPEA UNI EN ISO 1461.

Il servizio è BISETTIMANALE ed ha tempi di consegna rapidi ed affidabili.

Operiamo nella provincia di Bari e, più in generale, in tutta la Puglia e la Basilicata.

Per richiedere maggiori informazioni, consulenze tecniche e preventivi, contatta ora FAG GRIGLIATI Srl chiamando il numero 080/3213657 o compila l'apposito form di contatto, il nostro Ufficio Tecnico sarà lieto di ricontattarVi.

Zincatura a Caldo  There are no products in this category.